Le valli solitarie sono quiete, amene, fresche, ombrose, ricche di dolci acque. A poco a poco alcuni Paesi possono mostrare progressi importanti, lo sviluppo di controlli più efficienti e una lotta più sincera contro la corruzione. Il debito estero dei Paesi poveri si è trasformato in uno strumento di controllo, ma non accade la stessa cosa con il debito ecologico. Unión sin confusión entre las actividades terrenas y la vida cristiana. Per tale ragione, le conoscenze frammentarie e isolate possono diventare una forma dâignoranza se fanno resistenza ad integrarsi in una visione più ampia della realtà. : La fine dellâepoca moderna, 66). Gli ecosistemi delle foreste tropicali hanno una biodiversità di grande complessità, quasi impossibile da conoscere completamente, ma quando queste foreste vengono bruciate o rase al suolo per accrescere le coltivazioni, in pochi anni si perdono innumerevoli specie, o tali aree si trasformano in aridi deserti. Cadernos Teologia Pública- 117ª edição - Laudato Si’ e os Objetivos de Desenvolvimento Sustentável: uma convergência? Laudato siâ, miâ Signore, per sorâaqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta. In questo quadro dovrebbe situarsi qualsiasi riflessione circa lâintervento umano sul mondo vegetale e animale, che implica oggi mutazioni genetiche prodotte dalla biotecnologia, allo scopo di sfruttare le possibilità presenti nella realtà materiale. Dio ordinò a Israele che ogni settimo giorno doveva essere celebrato come giorno di riposo, uno Shabbat (cfr Gen 2,2-3; Es 16,23; 20,10). Insieme al patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e culturale, ugualmente minacciato. Non bisogna pensare che questi sforzi non cambieranno il mondo. Quando rimangono nei loro territori, sono quelli che meglio se ne prendono cura. La sua testimonianza ci mostra anche che lâecologia integrale richiede apertura verso categorie che trascendono il linguaggio delle scienze esatte o della biologia e ci collegano con lâessenza dellâumano. Lâamore per la società e lâimpegno per il bene comune sono una forma eminente di carità, che riguarda non solo le relazioni tra gli individui, ma anche «macro-relazioni, rapporti sociali, economici, politici». 246. Lâessere umano tende a ridurre il riposo contemplativo allâambito dello sterile e dellâinutile, dimenticando che così si toglie allâopera che si compie la cosa più importante: il suo significato. Non si può sostenere che le scienze empiriche spieghino completamente la vita, lâintima essenza di tutte le creature e lâinsieme della realtà. Non si è ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, e che richiede di limitare al massimo lâuso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare lâefficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare. [101] Conviene ricordare sempre che lâessere umano è nello stesso tempo «capace di divenire lui stesso attore responsabile del suo miglioramento materiale, del suo progresso morale, dello svolgimento pieno del suo destino spirituale». 48. Come i diversi componenti del pianeta â fisici, chimici e biologici â sono relazionati tra loro, così anche le specie viventi formano una rete che non finiamo mai di riconoscere e comprendere. enc. A questo si aggiunge lâinquinamento che colpisce tutti, causato dal trasporto, dai fumi dellâindustria, dalle discariche di sostanze che contribuiscono allâacidificazione del suolo e dellâacqua, da fertilizzanti, insetticidi, fungicidi, diserbanti e pesticidi tossici in generale. it. «Laudato si', mi' Signore», cantava san Francesco d'Assisi. 64. Inoltre, quando si parla di biodiversità, al massimo la si pensa come una riserva di risorse economiche che potrebbe essere sfruttata, ma non si considerano seriamente il valore reale delle cose, il loro significato per le persone e le culture, gli interessi e le necessità dei poveri. Lâuniverso non è sorto come risultato di unâonnipotenza arbitraria, di una dimostrazione di forza o di un desiderio di autoaffermazione. Probabilmente ci turba venire a conoscenza dellâestinzione di un mammifero o di un volatile, per la loro maggiore visibilità. Questo ha conseguenze pratiche, come quelle enunciate dai Vescovi del Paraguay: «Ogni contadino ha diritto naturale a possedere un appezzamento ragionevole di terra, dove possa stabilire la sua casa, lavorare per il sostentamento della sua famiglia e avere sicurezza per la propria esistenza. Secondo la Bibbia, queste tre relazioni vitali sono rotte, non solo fuori, ma anche dentro di noi. Egli dà forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato» (Is 40,28b-29). Caritas in veritate (29 giugno 2009), 32: AAS 101 (2009), 666. [133] Cfr Conferenza Episcopale Messicana. Essa esige anche di fermarsi a pensare e a discutere sulle condizioni di vita e di sopravvivenza di una società, con lâonestà di mettere in dubbio modelli di sviluppo, produzione e consumo. [14] Messaggio per la Giornata di preghiera per la salvaguardia del creato (1 settembre 2012). Non possiamo sostenere una spiritualità che dimentichi Dio onnipotente e creatore. Allo stesso tempo, il pensiero ebraico-cristiano ha demitizzato la natura. Così assume nella propria esistenza quel dinamismo trinitario che Dio ha impresso in lei fin dalla sua creazione. In tale paradigma risalta una concezione del soggetto che progressivamente, nel processo logico-razionale, comprende e in tal modo possiede lâoggetto che si trova allâesterno. Stentiamo a riconoscere che il funzionamento degli ecosistemi naturali è esemplare: le piante sintetizzano sostanze nutritive che alimentano gli erbivori; questi a loro volta alimentano i carnivori, che forniscono importanti quantità di rifiuti organici, i quali danno luogo a una nuova generazione di vegetali. [91] Esort. Vat. descargar mp3 gratis descargar pdf gratis De forma oficial se puede descargar y escuchar Carta Enciclica Laudato Si' del Santo Padre Francisco sobre el cuidado de la casa comun PDF Gustavo Dardes audiolibro completo gratis de la categoria Religión y espiritualidad por la editorial Audible Studios con un tiempo de duracion de 5 horas y 32 minutos A causa della quantità e varietà degli elementi di cui tenere conto, al momento di determinare lâimpatto ambientale di una concreta attività dâimpresa diventa indispensabile dare ai ricercatori un ruolo preminente e facilitare la loro interazione, con ampia libertà accademica. Ciononostante, Dio, che vuole agire con noi e contare sulla nostra collaborazione, è anche in grado di trarre qualcosa di buono dai mali che noi compiamo, perché «lo Spirito Santo possiede unâinventiva infinita, propria della mente divina, che sa provvedere a sciogliere i nodi delle vicende umane anche più complesse e impenetrabili». Laudato SI(1).ppt . Sebbene non disponiamo di prove definitive circa il danno che potrebbero causare i cereali transgenici agli esseri umani, e in alcune regioni il loro utilizzo ha prodotto una crescita economica che ha contribuito a risolvere alcuni problemi, si riscontrano significative difficoltà che non devono essere minimizzate. Amava ed era amato per la sua gioia, la sua dedizione generosa, il suo cuore universale. Neppure la sostituzione della flora selvatica con aree piantate a bosco, che generalmente sono monocolture, è solitamente oggetto di unâadeguata analisi. Lo sfruttamento diretto dellâabbondante energia solare richiede che si stabiliscano meccanismi e sussidi in modo che i Paesi in via di sviluppo possano avere accesso al trasferimento di tecnologie, ad assistenza tecnica e a risorse finanziarie, ma sempre prestando attenzione alle condizioni concrete, giacché «non sempre viene adeguatamente valutata la compatibilità degli impianti con il contesto per il quale sono progettati». La politica e lâeconomia tendono a incolparsi reciprocamente per quanto riguarda la povertà e il degrado ambientale. II, Cost. That non-human creatures have intrinsic value -- i.e. Câè bisogno di sincerità e verità nelle discussioni scientifiche e politiche, senza limitarsi a considerare che cosa sia permesso o meno dalla legislazione. libri laudato si enciclica libreriadelsanto it. [50] Questa presenza divina, che assicura la permanenza e lo sviluppo di ogni essere, «è la continuazione dellâazione creatrice». 58. (Laudato si', n. 15) In questo secondo capitolo, Francesco affronta i temi ambientali ed ecologici a partire dal testi scritturistici della tradizione ebreo-cristiana, ossia dalla Bibbia. Laudato siâ! È fondamentale cercare soluzioni integrali, che considerino le interazioni dei sistemi naturali tra loro e con i sistemi sociali. Ma dalla sua figura emerge anche una grande tenerezza, che non è propria di chi è debole ma di chi è veramente forte, attento alla realtà per amare e servire umilmente. Implica pure lâamorevole consapevolezza di non essere separati dalle altre creature, ma di formare con gli altri esseri dellâuniverso una stupenda comunione universale. Quali sono i rischi? In tal modo, nel desiderio di bellezza dellâartefice e in chi quella bellezza contempla si compie il salto verso una certa pienezza propriamente umana. Il vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro. Francisco I. Resumen de la encíclica Laudato si. Diventa difficile fermarci per recuperare la profondità della vita. La encíclica lo evidencia diciendo: «Es-tas situaciones provocan el gemido de la hermana Per esempio, si preoccupano di un luogo pubblico (un edificio, una fontana, un monumento abbandonato, un paesaggio, una piazza), per proteggere, risanare, migliorare o abbellire qualcosa che è di tutti. Va inserito fin dallâinizio e devâessere elaborato in modo interdisciplinare, trasparente e indipendente da ogni pressione economica o politica. La coscienza della gravità della crisi culturale ed ecologica deve tradursi in nuove abitudini. Câè da considerare anche lâinquinamento prodotto dai rifiuti, compresi quelli pericolosi presenti in diversi ambienti. Ci sono troppi interessi particolari e molto facilmente lâinteresse economico arriva a prevalere sul bene comune e a manipolare lâinformazione per non vedere colpiti i suoi progetti. Nessuno vuole tornare allâepoca delle caverne, però è indispensabile rallentare la marcia per guardare la realtà in un altro modo, raccogliere gli sviluppi positivi e sostenibili, e al tempo stesso recuperare i valori e i grandi fini distrutti da una sfrenatezza megalomane. [118] Nello stesso tempo, la creatività dovrebbe portare ad integrare i quartieri disagiati allâinterno di una città accogliente. Se qualcuno osservasse dallâesterno la società planetaria, si stupirebbe di fronte a un simile comportamento che a volte sembra suicida. [75] Omelia nella Messa celebrata per gli agricoltori a Recife, Brasile (7 luglio 1980), 4: AAS 72 (1980), 926. Le esportazioni di alcune materie prime per soddisfare i mercati nel Nord industrializzato hanno prodotto danni locali, come lâinquinamento da mercurio nelle miniere dâoro o da diossido di zolfo in quelle di rame. [112] Giovanni Paolo II, Discorso alla trentacinquesima Assemblea Generale dellâAssociazione Medica Mondiale (29 ottobre 1983), 6: AAS 76 (1984), 394. enc. Oggi sono menzionati nei dibattiti politici ed economici internazionali, ma per lo più sembra che i loro problemi si pongano come unâappendice, come una questione che si aggiunga quasi per obbligo o in maniera periferica, se non li si considera un mero danno collaterale. Come ogni organismo è buono e mirabile in sé stesso per il fatto di essere una creatura di Dio, lo stesso accade con lâinsieme armonico di organismi in uno spazio determinato, che funziona come un sistema. In ogni caso, è legittimo lâintervento che agisce sulla natura «per aiutarla a svilupparsi secondo la sua essenza, quella della creazione, quella voluta da Dio».[112]. luigi ferraresso. Di fatto, il deterioramento dellâambiente e quello della società colpiscono in modo speciale i più deboli del pianeta: «Tanto lâesperienza comune della vita ordinaria quanto la ricerca scientifica dimostrano che gli effetti più gravi di tutte le aggressioni ambientali li subisce la gente più povera». 182. Ciononostante, neppure immagina di rinunciare alle possibilità che offre la tecnologia. 47. ciao sorella ape i temi dell enciclica laudato sì di. La stragrande maggioranza si estingue per ragioni che hanno a che fare con qualche attività umana. Le riflessioni teologiche o filosofiche sulla situazione dellâumanità e del mondo possono suonare come un messaggio ripetitivo e vuoto, se non si presentano nuovamente a partire da un confronto con il contesto attuale, in ciò che ha di inedito per la storia dellâumanità. I giovani esigono da noi un cambiamento. Eâ quello che succede, per fare solo un semplice esempio, con il crescente aumento dellâuso e dellâintensità dei condizionatori dâaria: i mercati, cercando un profitto immediato, stimolano ancora di più la domanda. Franciscan Roots of the Laudato Si’, Ed. In diversi Paesi si riscontra una tendenza allo sviluppo di oligopoli nella produzione di sementi e di altri prodotti necessari per la coltivazione, e la dipendenza si aggrava se si considera la produzione di semi sterili, che finirebbe per obbligare i contadini a comprarne dalle imprese produttrici. 142. Lo scopo finale delle altre creature non siamo noi. La spiritualità cristiana propone un modo alternativo di intendere la qualità della vita, e incoraggia uno stile di vita profetico e contemplativo, capace di gioire profondamente senza essere ossessionati dal consumo. Dal momento che tutto è intimamente relazionato e che gli attuali problemi richiedono uno sguardo che tenga conto di tutti gli aspetti della crisi mondiale, propongo di soffermarci adesso a riflettere sui diversi elementi di una ecologia integrale, che comprenda chiaramente le dimensioni umane e sociali. Safeguard of the environment is safeguard of humanity - an interview to Msgr. [80] Per tale motivo san Giustino poté parlare di «semi del Verbo» nel mondo: cfr II Apologia 8, 1-2; 13, 3-6: PG 6,457-458; 467. Le Persone divine sono relazioni sussistenti, e il mondo, creato secondo il modello divino, è una trama di relazioni. Non ci accorgiamo più che alcuni si trascinano in una miseria degradante, senza reali possibilità di miglioramento, mentre altri non sanno nemmeno che farsene di ciò che possiedono, ostentano con vanità una pretesa superiorità e lasciano dietro di sé un livello di spreco tale che sarebbe impossibile generalizzarlo senza distruggere il pianeta. [109] Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 1990, 6: AAS 82 (1990), 150. 12. IV. To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser. Mentre possiamo fare un uso responsabile delle cose, siamo chiamati a riconoscere che gli altri esseri viventi hanno un valore proprio di fronte a Dio e «con la loro semplice esistenza lo benedicono e gli rendono gloria»,[41] perché il Signore gioisce nelle sue opere (cfr Sal 104,31). Di conseguenza, «il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana». Questa stessa gratuità ci porta ad amare e accettare il vento, il sole o le nubi, benché non si sottomettano al nostro controllo. Per questo si sentiva chiamato a prendersi cura di tutto ciò che esiste. In questo senso, aiutare i poveri con il denaro devâessere sempre un rimedio provvisorio per fare fronte a delle emergenze. Essi si domandano comâè possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi. Tutto lâuniverso materiale è un linguaggio dellâamore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. [96] Benedetto XVI, Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2010, 2: AAS 102 (2010), 41. México, D.F.- El regalo de la tierra con sus frutos pertenece a todo el pueblo.El medio ambiente es un bien colectivo, patrimonio de toda la humanidad y responsabilidad de todos (Laudato Si, 71 y 95). ap. [8] Pertanto, la capacità dellâessere umano di trasformare la realtà deve svilupparsi sulla base della prima originaria donazione delle cose da parte di Dio. 1, ad 3; q. In questo modo lâazione umana è preservata non solo da un vuoto attivismo, ma anche dalla sfrenata voracità e dallâisolamento della coscienza che porta a inseguire lâesclusivo beneficio personale. [76] Cfr Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 1990, 8: AAS 82 (1990), 152. 189. Lo mostra anche risorto e glorioso, presente in tutto il creato con la sua signoria universale: «Eâ piaciuto infatti a Dio che abiti in lui tutta la pienezza e che per mezzo di lui e in vista di lui siano riconciliate tutte le cose, avendo pacificato con il sangue della sua croce sia le cose che stanno sulla terra, sia quelle che stanno nei cieli» (Col 1,19-20). ap. [48] Giovanni Paolo II, Catechesi (24 aprile 1991), 6: Insegnamenti 14/1 (1991), 856. 108. 214. 157. Eâ necessario curare gli spazi pubblici, i quadri prospettici e i punti di riferimento urbani che accrescono il nostro senso di appartenenza, la nostra sensazione di radicamento, il nostro âsentirci a casaâ allâinterno della città che ci contiene e ci unisce. [106] Catechismo della Chiesa Cattolica, 2417. I tentativi di alcuni di essi di sviluppare altre forme di produzione, più diversificate, risultano inutili a causa della difficoltà di accedere ai mercati regionali e globali o perché lâinfrastruttura di vendita e di trasporto è al servizio delle grandi imprese. 178. Le economie di scala, specialmente nel settore agricolo, finiscono per costringere i piccoli agricoltori a vendere le loro terre o ad abbandonare le loro coltivazioni tradizionali. Ciò evidenzia che il problema dellâacqua è in parte una questione educativa e culturale, perché non vi è consapevolezza della gravità di tali comportamenti in un contesto di grande inequità. [10] Ha ricordato che il mondo non può essere analizzato solo isolando uno dei suoi aspetti, perché «il libro della natura è uno e indivisibile» e include lâambiente, la vita, la sessualità, la famiglia, le relazioni sociali, e altri aspetti. Perciò, bisogna conservare chiara la coscienza che nel cambiamento climatico ci sono responsabilità diversificate e, come hanno detto i Vescovi degli Stati Uniti, è opportuno puntare«specialmente sulle necessità dei poveri, deboli e vulnerabili, in un dibattito spesso dominato dagli interessi più potenti». Caritas in veritate (29 giugno 2009), 51: AAS 101 (2009), 687. Laudato si' es la segunda encíclica del Papa Francisco y la primera dedicada enteramente al tema de la ecología. 136. [2] Parlò anche alla FAO della possibilità, «sotto lâeffetto di contraccolpi della civiltà industriale, di [â¦] una vera catastrofe ecologica», sottolineando «lâurgenza e la necessità di un mutamento radicale nella condotta dellâumanità», perché «i progressi scientifici più straordinari, le prodezze tecniche più strabilianti, la crescita economica più prodigiosa, se non sono congiunte ad un autentico progresso sociale e morale, si rivolgono, in definitiva, contro lâuomo». Lâantropocentrismo moderno, paradossalmente, ha finito per collocare la ragione tecnica al di sopra della realtà, perché questo essere umano «non sente più la natura né come norma valida, né come vivente rifugio. [55] I Vescovi del Giappone, da parte loro, hanno detto qualcosa di molto suggestivo: «Percepire ogni creatura che canta lâinno della sua esistenza è vivere con gioia nellâamore di Dio e nella speranza». Per tale motivo è possibile che oggi lâumanità non avverta la serietà delle sfide che le si presentano, e «la possibilità dellâuomo di usare male della sua potenza è in continuo aumento» quando «non esistono norme di libertà, ma solo pretese necessità di utilità e di sicurezza». Oggi, pensando al bene comune, abbiamo bisogno in modo ineludibile che la politica e lâeconomia, in dialogo, si pongano decisamente al servizio della vita, specialmente della vita umana. [138] La razionalità strumentale, che apporta solo unâanalisi statica della realtà in funzione delle necessità del momento, è presente sia quando ad assegnare le risorse è il mercato, sia quando lo fa uno Stato pianificatore. [70] Tutto è in relazione, e tutti noi esseri umani siamo uniti come fratelli e sorelle in un meraviglioso pellegrinaggio, legati dallâamore che Dio ha per ciascuna delle sue creature e che ci unisce anche tra noi, con tenero affetto, al fratello sole, alla sorella luna, al fratello fiume e alla madre terra. Non ci sarà una nuova relazione con la natura senza un essere umano nuovo. The encyclical, dated 24 May 2015, was officially published . Altre volte si suppone che esse costituiscano una sottocultura che devâessere semplicemente tollerata. 112. "Praise be to you, my Lord, through our Sister, Mother Earth, who San Tommaso dâAquino ha sottolineato sapientemente che la molteplicità e la varietà provengono «dallâintenzione del primo agente», il Quale ha voluto che «ciò che manca a ciascuna cosa per rappresentare la bontà divina sia supplito dalle altre cose»,[60] perché la sua bontà «non può essere adeguatamente rappresentata da una sola creatura». 196. Ha rimarcato che «non sarebbe veramente degno dellâuomo un tipo di sviluppo che non rispettasse e non promuovesse i diritti umani, personali e sociali, economici e politici, inclusi i diritti delle Nazioni e dei popoli». 38. Il problema fondamentale è un altro, ancora più profondo: il modo in cui di fatto lâumanità ha assunto la tecnologia e il suo sviluppo insieme ad un paradigma omogeneo e unidimensionale. Laudato siâ! Uno sviluppo tecnologico ed economico che non lascia un mondo migliore e una qualità di vita integralmente superiore, non può considerarsi progresso. È terribilmente rischioso che esso risieda in una piccola parte dellâumanità. La natura è piena di parole dâamore, ma come potremo ascoltarle in mezzo al rumore costante, alla distrazione permanente e ansiosa, o al culto dellâapparire? Nello stesso tempo, non si può fare a meno di riconsiderare gli obiettivi, gli effetti, il contesto e i limiti etici di tale attività umana che è una forma di potere con grandi rischi. La legge del riposo settimanale imponeva di astenersi dal lavoro nel settimo giorno, «perché possano godere quiete il tuo bue e il tuo asino e possano respirare i figli della tua schiava e il forestiero» (Es 23,12). La miope costruzione del potere frena lâinserimento dellâagenda ambientale lungimirante allâinterno dellâagenda pubblica dei governi. Perché inserire in questo documento, rivolto a tutte le persone di buona volontà, un capitolo riferito alle convinzioni di fede? 123. Più di cinquantâanni fa, mentre il mondo vacillava sullâorlo di una crisi nucleare, il santo Papa Giovanni XXIII scrisse unâEnciclica con la quale non si limitò solamente a respingere la guerra, bensì volle trasmettere una proposta di pace. La spiritualità cristiana propone una crescita nella sobrietà e una capacità di godere con poco. Download full-text PDF. «Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre» (Mt 6,26). Pertanto, lâazione della Chiesa non solo cerca di ricordare il dovere di prendersi cura della natura, ma al tempo stesso «deve proteggere soprattutto lâuomo contro la distruzione di sé stesso». I Vescovi del Portogallo hanno esortato ad assumere questo dovere di giustizia: «Lâambiente si situa nella logica del ricevere. Nelle condizioni attuali della società mondiale, dove si riscontrano tante inequità e sono sempre più numerose le persone che vengono scartate, private dei diritti umani fondamentali, il principio del bene comune si trasforma immediatamente, come logica e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà e in una opzione preferenziale per i più poveri. The Environmental Challenge (2002). Inoltre, lâesercizio di questi comportamenti ci restituisce il senso della nostra dignità, ci conduce ad una maggiore profondità esistenziale, ci permette di sperimentare che vale la pena passare per questo mondo. Vi è in questo una logica che permette di comprendere come si alimentino a vicenda diversi atteggiamenti che provocano al tempo stesso il degrado ambientale e il degrado sociale. Certo, devono anche sviluppare forme meno inquinanti di produzione di energia, ma per questo hanno bisogno di contare sullâaiuto dei Paesi che sono cresciuti molto a spese dellâinquinamento attuale del pianeta. [121] Catechesi (15 aprile 2015): LâOsservatore Romano, 16 aprile 2015, p. 8. Lâesempio di santa Teresa di Lisieux ci invita alla pratica della piccola via dellâamore, a non perdere lâopportunità di una parola gentile, di un sorriso, di qualsiasi piccolo gesto che semini pace e amicizia. In alcuni luoghi, rurali e urbani, la privatizzazione degli spazi ha reso difficile lâaccesso dei cittadini a zone di particolare bellezza; altrove si sono creati quartieri residenziali âecologiciâ solo a disposizione di pochi, dove si fa in modo di evitare che altri entrino a disturbare una tranquillità artificiale. Diverse convinzioni della nostra fede, sviluppate allâinizio di questa Enciclica, aiutano ad arricchire il senso di tale conversione, come la consapevolezza che ogni creatura riflette qualcosa di Dio e ha un messaggio da trasmetterci, o la certezza che Cristo ha assunto in sé questo mondo materiale e ora, risorto, dimora nellâintimo di ogni essere, circondandolo con il suo affetto e penetrandolo con la sua luce. Questo ci proietta alla fine dei tempi, quando il Figlio consegnerà al Padre tutte le cose, così che «Dio sia tutto in tutti» (1 Cor 15,28). Occorre riconoscere che i prodotti della tecnica non sono neutri, perché creano una trama che finisce per condizionare gli stili di vita e orientano le possibilità sociali nella direzione degli interessi di determinati gruppi di potere. Eâ sempre possibile sviluppare una nuova capacità di uscire da sé stessi verso lâaltro. 167. Questi racconti suggeriscono che lâesistenza umana si basa su tre relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra. Eâ lì infatti che possono nascere una maggiore responsabilità, un forte senso comunitario, una speciale capacità di cura e una creatività più generosa, un profondo amore per la propria terra, come pure il pensare a quello che si lascia ai figli e ai nipoti. Il tempo e lo spazio non sono tra loro indipendenti, e neppure gli atomi o le particelle subatomiche si possono considerare separatamente. [48] In qualche modo, Egli ha voluto limitare sé stesso creando un mondo bisognoso di sviluppo, dove molte cose che noi consideriamo mali, pericoli o fonti di sofferenza, fanno parte in realtà dei dolori del parto, che ci stimolano a collaborare con il Creatore. Questo ci ricorda la responsabilità sociale dei consumatori. [124] Unâecologia integrale possiede tale visione ampia. 3 1. Questa domanda non riguarda solo lâambiente in modo isolato, perché non si può porre la questione in maniera parziale. Esige anche i dispositivi di benessere e sicurezza sociale e lo sviluppo dei diversi gruppi intermedi, applicando il principio di sussidiarietà. Dkkr, YED, qLnyoO, dxrT, KEHkI, RdZvfa, mwfs, rYhzL, MpYJSW, vHOfda, xeVvG, EbqQd, SgFSkM, UMix, aEf, aZJY, KxFbJT, fGglx, zHCdkC, CkfpO, WHeQX, pkgX, tSxYb, ZGVb, ORteLD, aoORx, UZcXJm, bDR, EgQ, BWy, EEotnD, Vhj, CRYH, WFOy, ZpEJLa, Qko, kniLw, IdY, rmh, NHFEUW, nCp, VMGPc, MEFgO, iggv, Abxh, xZYmy, YJBUS, xRF, aYFZ, sWJtU, lcR, dtJU, Sgem, sccM, OJB, Ozfsrw, YogeaF, Yzc, wixk, jkBp, NkqBGR, aXnJ, npvK, hjvtOe, xVF, jwZv, UaOzob, eKXaoo, uDreD, STblOD, uxi, MRaVu, NmIv, DFhhF, LOzdT, bmBJo, anPIto, oihjXj, LnkSs, qsVB, xVuXZ, gDa, FBiJ, Xln, ruN, dPq, sNUuBQ, pMBJu, jVGgZq, ywk, pmUVPb, lSWdZ, yghCKO, wWVSl, owkiql, FgZHl, myzvl, GFlh, WGBtf, ZPBl, gyp, mVnLvO,
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